La Fondazione
La Fondazione Conservatorio di San Girolamo è stata istituita a Montepulciano nel 2007 nel rispetto della legge che trasforma gli antichi Conservatori toscani in istituzioni private autonome.
La nostra è una storia antica che inizia nel XVI secolo ed ha la sua origine nel Monastero di San Girolamo in San Donato che fu successivamente trasferito nella sede del soppresso Convento di Sant’Agnese in San Bernardo dove si trova tutt’oggi. Il San Girolamo divenne poi Conservatorio nel 1785 per volere del Granduca Pietro Leopoldo che lo trasformò da istituto religioso in istituzione civile.
La Fondazione è proprietaria, oltre che dell’immobile, di numerosi ed importanti beni: quadri, paramenti e oggetti di arte sacra, antichi libri e codici miniati. Di particolare pregio è la farmacia che raccoglie ceramiche, vetri e scatole lignee. L’impegno dell’attuale gestione è rivolto, in particolare, al restauro dell’immobile finalizzato all’apertura di un museo, di un’area per esposizioni temporanee, convegni e attività di formazione.
Lo statuto prevede che la Fondazione abbia come scopo principale lo sviluppo del territorio e delle attività di istruzione e diffusione della cultura in tutti i settori.
La Fondazione intende perseguire tale fine attraverso iniziative quali:
• promozione della cultura, dell’istruzione e dell’arte
• organizzazione di seminari, corsi di formazione e corsi di studi
• realizzazione di manifestazioni, convegni, incontri
• pubblicazione di libri
• organizzazione di mostre ed altri eventi espositivi
• istituzione di premi e borse di studio.
Lo statuto prevede, inoltre, che la Fondazione amministri e gestisca i beni di cui è proprietaria e possa stipulare convenzioni per l’affidamento in gestione di parte delle attività a terzi.
Tutte le attività della Fondazione hanno un particolare rapporto con il proprio territorio di riferimento.