L'architettura

Dell’edificio originario non possediamo fonti documentarie, tranne un’antica planimetria cinquecentesca del Monastero che evidenzia come la Chiesa in origine avesse una pianta rettangolare in netta contrapposizione a quella ellissoidale, poi assunta nel Settecento.

L’esiguità dello spazio sacro non ha impedito agli artisti dell’epoca di progettare e decorare l’ambiente con grande raffinatezza e ricchezza di particolari, dando risalto alle sculture e agli ornamenti, attraverso il sottile gioco di equilibri enfatizzati da fasci di luce che muovono lo spazio interno seguendo il ritmo delle ore.
La struttura della Chiesa di San Bernardo è ad aula unica. Una serie di colonne addossate a pilastri con capitelli in stile composito ne scandiscono il  perimetro . Sulle colonne poggia un cornicione corinzio dal quale si eleva l’elegante volta della Chiesa. La cupola è suddivisa in otto vele. Al centro di essa si trova la piccola lanterna in laterizio la cui forma ellissoidale suggerisce la verticalità dell’edificio.
Top page